Luca Bellomo, "il prof" preparatore atletico del Baiardo

 

Luca Bellomo, "il prof" per tutti, è il preparatore atletico del Baiardo: dalla prima squadra, alla Serie C femminile, passando poi per le leve 2006-2007-2008 e 2009.
Sempre attento nella scelta degli esercizi da sottoporre agli atleti, Luca fa del suo lavoro una vera e propria passione, svolta con dedizione, abnegazione e volontà da vendere.

🎙"La preparazione della prima squadra maschile è stata concentrata prevalentemente su lavori di forza, fondamentali per essere performante e ridurre il rischio infortunio, e sulla corsa, come mezzo di supporto, sostegno e completamento; la corsa infatti apporta molteplici effetti fisiologici, quindi correre correre ma soprattutto bene.
Mentre ora, in-season, mi concentro maggiormente su lavori di forza massima, potenza , sprint training e cambi di direzione, la base per un’atleta. Quando riesco poi, cerco di far fare anche lavori individuali a ciascun atleta per limare ogni dettaglio e ogni mancanza in ognuno di essi.

⚫🟢La preparazione della prima squadra femminile ha gli stessi obiettivi di quella maschile e sostanzialmente l’allenamento è molto simile a quello maschile in quanto le qualità congenite del muscolo e i meccanismi di controllo motorio non sono diversi nei due sessi. Il tasso infortunio, generalmente, è più basso rispetto agli uomini, e l’area più interessata è il LCA ( legamento crociato anteriore) perchè le donne, nei cambi di direzione, attuano una strategia di controllo neuromuscolare differente rispetto agli uomini che predispone LCA ad uno sforzo maggiore e inoltre le articolazione risultato più mobili e legamenti leggermente più lassi.
Quindi queste piccole differenze rispetto al squadra maschile, mi portano a lavorare maggiormente su lavori di forza massima, in particolare sugli arti inferiori, quadricipiti e hamstrings per poi essere pronte alla realizzazione di di esercizi sport-specifici che causano forte stress al ginocchio".💪🔥🖤💚🦖
https://www.instagram.com/p/CjFjJC-oDry/?igshid=MDJmNzVkMjY=

 

🖤💚LUCA BELLOMO spiega la metodologia dipreparazione nel settore giovanile💪

Quando si parla di muscoli, preparazione atletica, recuperi e tutto ciò inerente alla cura del fisico, non si può non citarlo.
Anche quando si parla di leve minori:

🎙"La preparazione delle leve del settore giovanile varia in base all’età dei ragazzi.
Sulle leve più grandi (2006/2007) è basata sulla corsa e su come migliorarla, e naturalmente sulla forza e su tutte le sue sfaccettature.
Sulle leve più piccole (2008/2009) mi concentro maggiormente su lavori di tecnica di corsa, coordinazione, primi approcci a lavori di forza, balzi e pliometria, senza tralasciare il gioco e il divertimento negli esercizi. Creare quindi anche competizione per far rendere maggiormente il ragazzo".

Related Articles