Basko

SPONSOR

MAIN SPONSOR

Il Gruppo Sogegross, il cui centro direzionale si trova a Genova, è attivo nel settore della Distribuzione moderna nella maggior parte delle regioni del centro-nord Italia, con oltre 2.700 addetti, 5 canali, più di 260 punti vendita e una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo.
In particolare: Cash & Carry (Grosmarket), Supermercati e Superstore (Basko), Discount Alimentare (Ekom), Supermercati e Superette in franchising (DORO supermercati), e-commerce (basko.it).

 

Basko-Logo
 

Supermercati e Superstore

Basko - Supermercati e Superstore

Nata nel 1987, Basko rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per fatturato sia per la propria filosofia innovativa di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio. Da sempre, la mission dell’azienda è quella di unire l’esperienza nella selezione dei prodotti alla capacità del saper fare, nel rispetto del pensiero dei clienti, per costruire un’offerta eccellente.

 
LOGO_GROSMARKET_COLORI_FONDO TRASPARENTE_2021
 

Self Service all’ingrosso

GrosMarket - Cash&Carry

Nel 1970, a Genova Rivarolo, risale l’apertura del primo Cash&Carry, modello che avrebbe sostituito ben presto i tradizionali magazzini all’ingrosso. Pochi anni dopo, nel 1973, sempre a Genova, viene aperto un secondo Cash&Carry Sogegross, a dimostrazione della volontà di puntare con decisione allo sviluppo nel settore della Distribuzione Moderna. Nel corso degli anni, Sogegross si è sempre distinta per la sua capacità di anticipare le trasformazioni in un settore in rapido cambiamento, attraverso una politica di investimenti e costante innovazione, mantenendo al centro del proprio impegno le esigenze del consumatore.

Nel 2016, con l’acquisizione dei negozi in Lombardia, Sogegross ha integrato il marchio GrosMarket per dedicare un’insegna specifica al canale Cash&Carry sia per sottolineare l’impegno in quest’area strategica che per rendere più chiara la distinzione tra il canale all’ingrosso e il nome del Gruppo Sogegross che comprende anche le insegne di vendita al dettaglio Basko, Ekom e Doro.

  
 

Discount Alimentare

Ekom - Discount Alimentare

Nata nel 1993, la formula di Ekom, insegna del Gruppo Sogegross, reinterpreta il concept del discount tradizionale e si qualifica come “supermercato di convenienza”. L’offerta di prodotti Grocery (a prezzi molto concorrenziali ma sempre di qualità), si combina con referenze di marca e reparti freschi (serviti e take-away), per i quali la qualità dei prodotti è garantita da standard particolarmente severi e controlli costanti.
Ekom rappresenta un canale importantissimo ai fini della diversificazione strategica voluta dal Gruppo che, fin dalle origini, ha perseguito l’obiettivo di una presenza sempre più significativa in ogni canale distributivo del mercato alimentare.

 
 
 
 

I punti vendita

 

I Discount Ekom hanno un’ampiezza che varia fra i 250 e i 1.200 m² e sono collocati sia in territorio urbano che extra-urbano, di prossimità o di attrazione. Si tratta complessivamente di circa 130 punti vendita, di cui 45 di proprietà diretta del Gruppo e i restanti in affiliazione. I punti vendita di proprietà sono presenti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.